Respiro rubato: scoprire l’Asma attraverso gli indizi del corpo
L’asma è una malattia infiammatoria cronica dei bronchi con una prevalenza in aumento in tutto il mondo. Rappresenta una delle principali cause di malattia e disabilità nei paesi sviluppati. In Italia, si stima che circa il 10% della popolazione soffra di asma.
Quali sono i sintomi ?
I sintomi dell’asma possono variare da persona a persona e da episodio a episodio. I sintomi tipici includono respiro sibilante, tosse, difficoltà respiratorie e oppressione toracica. La gravità dei sintomi può essere molto severa e in taluni casi portare alla morte del paziente se non correttamente gestita la patologia.
Quali possono essere le cause ?
Non si conoscono ancora le cause precise dell’asma, ma si ritiene che sia il risultato di una combinazione di fattori genetici e ambientali. L’asma può essere ereditato e le persone che hanno parenti affetti da asma hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia. Tuttavia, molti fattori ambientali possono scatenare un attacco d’asma, tra cui allergeni come epiteli di animali, pollini, muffe e polvere domestica o fumo di sigaretta, inquinamento atmosferico, virus respiratori e fattori emotivi.
Come si esegue la diagnosi ?
La diagnosi di asma si basa sui sintomi del paziente, sulla sua storia medica, sull’esame fisico e su test strumentali. Il medico partendo dalla storia di salute, che pone il sospetto, deve eseguire dei test di funzionalità polmonare, come la spirometria, per misurare la capacità polmonare del paziente. Un test di broncodilatazione positivo, in una spirometria basale che indica un quadro ostruttivo, nel paziente con sintomi compatibili, permettere di arrivare alla diagnosi. Non sempre però un paziente asmatico avrà un quadro di ostruzione in atto nel momento dell’esecuzione del test. In tali casi, se il sospetto è forte, il test dirimente potrebbe essere un test di provocazione bronchiale con la metacolina.
Come si tratta l’asma?
Non esiste ad oggi una cura per l’asma, ma il trattamento può permettere di controllare completamente i sintomi e prevenire gli attacchi. Il trattamento dell’asma dipende dalla gravità della malattia e dal tipo di sintomi che il paziente sta sperimentando. Il trattamento può includere farmaci, terapie respiratorie e modifiche dello stile di vita.
In casi selezionati, se il paziente raggiunge un buon controllo dell’asma, e se questa è su base allergica il medico potrebbe consigliare di iniziare un trattamento di desensibilizzazione verso specifici allergeni. Questo protocollo terapeutico potrebbe modificare in maniera importante il decorso della patologia.
PRENOTA UNA VISITA NELLO STUDIO DI RHO
Corso Garibaldi 33